Luciano Pratesi – Socio Fondatore

Luciano Pratesi_pp

“La sfida di Ecocasa è ambiziosa ed importante: è fatta da persone che ci credono davvero!”

Con questa intervista conosciamo Luciano Pratesi uno dei soci fondatori.


Ciao, io sono Luciano Pratesi
sono di Quarrata ed ho 62 anni e sono uno dei soci fondatori questa nuova realtà cooperativa di Pistoia. Ho collaborato per tanti anni con le cooperative pistoiesi ed ho fatto anche il sindacalista nell’azienda in cui lavoravo; l’AnsadoBreda oggi Hitachi 
Si, mi piaceva occuparmi delle persone quando lavoravo in Breda, e del rapporto con soci, nelle ex Cooperative; mi piaceva aiutarli a realizzare il loro sogno, quello di avere una casa, spesso la loro prima casa; era bello vedere i loro visi soddisfatti quando consegnavamo loro le chiavi dell’alloggio.

Qual’ é la stagione che preferisci, Luciano?
Mi piace la primavera perché è la stagione della rinascita: è piena di profumi e di colori.

Credi sia importante la tutela dell’ambiente?
Si, credo molto nella tutela dell’ambiente; ci credo molto più adesso che 20 anni fa, ad essere sincero. Oggi, verso l’ambiente, c’è anche maggior attenzione da parte di tutti, molto più di quanto non accadesse negli anni ’70, perché purtroppo oggi ci sono molti più problemi ambientali a livello sia locale che globale. I cambiamenti climatici ci pongono in uno stato di maggiore attenzione!

Credi che “pensare alla salute” o “fare una vita sana” possa riguardare anche il luogo dove si vive?
Si, certo. Per avere una “migliore qualità della vita” bisogna vivere in un ambiente migliore, usare prodotti ecologici e più rispettosi sia dell’uomo che dell’ambiente.

Una casa per essere una “buona casa” cosa deve avere?
Deve essere accogliente, deve avere spazi vivibili, una buona esposizione, deve avere del verde intorno e deve avere anche una buona coibentazione; deve essere costruita con i giusti criteri.

Qual è il peggior difetto di una casa?
Non riuscire a rispondere alle necessità di oggi ad iniziare dai cambiamenti climatici che ci portano inverni molto freddi e umidi, estati torride…. insomma la scarsa qualità di una casa si vede ad iniziare da come ci vivi dentro tutti i giorni.

Se io ti dico che Bioedilizia significa: “progettare, costruire e vivere un edificio in modo consapevole pensando alla tutela dell’ambiente, evitando o riducendo il più possibile impatti negativi sull’ambiente”…tu, cosa mi dici?
Ti dico che secondo me la bioedilizia risponde al massimo alle aspettative del vivere ottimale all’interno di una abitazione.

Quale sarà secondo te il futuro dell’edilizia?
Il futuro dell’edilizia sarà sicuramente molto diverso dal suo passato; avremo un’edilizia più accurata, che concepisce in modo più rispettoso il rapporto uomo – abitazione: spazi migliori, più vivibili e maggior rispetto per l’ambiente.

Ti piace la nuova visione dell’edilizia in cui Ecocasa crede?
Si, mi piace la sua visione: è molto all’avanguardia.

Secondo te, come vede la gente la bioedilizia?
La bioedilizia, come dicevo, è una scienza all’avanguardia e proprio per questo non tutto il mercato credo riesca a recepire i suo valore.

Come credi possa essere valorizzata Ecocasa?
Attraverso i nuovi mezzi di comunicazione tra cui i social network e con la creazione di un team saldo che, credendo nei valori  dell’azienda, riesca a trasferirli alla gente.

Vivresti in una nuova casa di legno o in una casa ristrutturata in bioedlizia?
Si, ci vivrei.

Cosa faresti per far capire agli altri che è giusto cambiare mentalità e credere ed investire nell’edilizia ecologica?
Farei provare alla gente come si sta in una casa di legno o ristrutturata in bioedilizia; la farei entrare in una delle nostre case per far vedere loro cosa si fa’ e come lo si fa’.

Come hai conosciuto Ecocasa?
Conoscevo la realtà dell’organizzazione cooperativa, conoscevo Simone e da lui mi sono fatto coinvolgere, tanto da scegliere, insieme ad altri, di diventarne socio fondatore.

Sai cos’è, e funziona una Cooperativa di abitanti?
Si certo.

Credi che la gente conosca la realtà di una Cooperativa di abitanti?
Credo che la gente sappia molto poco cos’è una Cooperativa edilizia; la gente conosce per lo più le agenzie immobiliari.

Hai trovato sinergia impresa/soci/azienda?
Si, chi più, chi meno.

Come ti sei trovato con i nostri collaboratori?
Bene.

Come racconteresti Ecocasa a chi non la conosce?
Ecocasa è un’azienda nuova, ambiziosa e in crescita; ha tanta voglia di fare e migliorare. Uno dei suoi obbiettivi è quello di far conoscere un prodotto nuovo e di aumentare la consapevolezza sociale verso il rispetto dell’ambiente.
La sua sfida è ambiziosa ed importante; è fatta di persone che ci credono davvero.

E se io, Luciano, ti dico: ” Ecocasa è …” tu come finisci la frase?

Ecocasa è il futuro dell’edilizia!!

 

condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone