Condomini di legno – Il più grande in Toscana

La casa di legno così come l’abbiamo vissuta noi.

Il nostro percorso ci vede particolarmente fortunati, poiché siamo stati coinvolti prima nella progettazione, ed in seguito nella realizzazione delle opere di completamento, di un edificio in legno che ad oggi è il più grande in Toscana.

Questo edificio è stato realizzato grazie al contributo della Regione Toscana, e rappresenta in modo emblematico la versatilità delle costruzioni in legno.

Sviluppato su 3 piani fuori terra, per una superficie utile calpestabile di circa 1’500mq, questo edificio ospita al suo interno 18 unità immobiliari, predisposte per ospitare famiglie più o meno numerose, ed in grado di garantire standard energetici tra i più elevati al momento.

Le pareti esterne sono state realizzate in legno massiccio di 24cm di spessore (soluzione tecnica detta MHM), con tavole inchiodate e fresate per garantire la miglior risposta al mantenimento della temperatura e dell’umidità interna, oltre ad un cappotto termico in lana di roccia posto sulla facciata esterna di 12cm di spessore. Tutto questo ci consente di raggiungere una trasmittanza termica di 0,15w/mqK ed uno sfasamento d’onda termica di oltre 20 ore!

condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone